Come mai i costi variano in maniera molto sensibile?

Domanda: Gentile staff, navigando in Internet ho visto che i costi della chirurgia estetica sono diversi a seconda della clinica dove vengono realizzati. Come mai possono variare anche in maniera molto sensibile?
R:
 I costi della chirurgia estetica sono determinati da una serie di fattori, come il costo dei materiali utilizzati, le spese di gestione e mantenimento della struttura e degli strumenti operatori, il personale e la parcella del chirurgo. Infine, molto determinante sono l’estensione della zona corporea da trattare, il grado della dismorfia e il tipo di esito desiderato dal paziente. I costi della chirurgia estetica sono perciò passibili di un’oscillazione che in grande misura è legata al paziente stesso; da ciò è evidente che, per determinare con precisione il prezzo di un intervento, e la sua reale fattibilità è necessaria una visita medica preliminare.

I costi della chirurgia estetica e il turismo medico

Negli ultimi anni il mercato della chirurgia estetica ha vissuto un nuovo e dirompente fenomeno. Così come era già successo per il settore odontoiatrico, anche chirurghi estetici di paesi low cost si insinuano nel mercato italiano ed europeo in generale. Fanno proposte economicamente molto allettanti così che diverse migliaia di pazienti scelgono di operarsi in paesi come Polonia, Romania, Turchia e altri.

Questa questione impone una serie di riflessioni ed effetti sul lavoro dei centri di chirurgia estetica italiani.

La sicurezza è rispettata?

A volte succede pure nel nostro paese che un paziente viene operato in circostanze non adeguate e avviene l’indesiderato epilogo. Figuriamoci in paesi dove i controlli sanitari sono molto minori e comunque le regole sono meno pressanti. Per cui chi va all’estero deve verificare la bontà della propria scelta. Non che sempre all’estero la medicina sia scadente ma certamente non siamo sotto il controllo sanitario italiano.

I prezzi in Italia scendono

L’aggressione commerciale dei paesi low cost che si pubblicizzano molto aggressivamente nel nostro Paese a sortito certamente l’effetto di indurre le cliniche italiane a ridurre i propri costi. Questo è un bene? Dipende se la riduzione dei costi è ottenuta grazie ad una organizzazione più efficiente del lavoro oppure se si tratta di un taglio della qualità per risparmiare i costi.