Paura del dolore nella rinoplastica

“Da tempo sogno di rifarmi il naso, ma la mia paura è il dolore. La chirurgia estetica e in particolare la rinoplastica è dolorosa? Sentirò molto male durante e dopo l’intervento?”


Risposta: Tutti gli interventi di chirurgia estetica vengono svolti in anestesia locale  L'anestesia locale, in senso stretto, è l'anestesia di una parte del corpo (come un dente o un'area della pelle) senza perdita di coscienza. (o peridurale, a seconda della zona) e completati con una sedazione profonda del paziente. In questo modo il soggetto no avvertirà nulla durante l’intervento, né subirà i disagi dell’anestesia generale. La rinoplastica La rinoplastica è l'intervento chirurgico che permette di rimodellare il naso.  è un intervento di chirurgia estetica che rientra perciò in questa categoria: prima di procedere con le incisioni, l’anestesista prepara il paziente che non avvertirà alcun dolore. Dopo l’intervento, invece, il dolore sarà moderato e annullato da semplici farmaci antidolorifici e comunque è destinato a scomparire in breve tempo.

La rinoplastica e la chirurgia estetica in generale sono state create per offrire una nuova immagine al paziente, non devono certo rappresentare una tortura!

I tamponi della rinoplastica sono mini tutori

In passato uno dei momenti più dolorosi per il paziente operato di rinoplastica non era certamente l’intervento in quanto lo stesso era sottoposto ad anestesia. Subito dopo la procedura il  chirurgo estetico posizionava lunghe garze all’interno del naso la cui rimozione (il giorno dopo) era estremamente dolorosa. Oggi in sostituzione delle garze vengono posizionati due tutori corti la cui rimozione è completamente indolore.

Va comunque sottolineato che la cicatrizzazione ossea avviene normalmente il un periodo di tempo non inferiore a 35 giorni. Durante questo periodo qualunque trauma sul naso, oltre a poter avere conseguenti negative sul risultato, risulta essere molto doloroso. Si consiglia al paziente operato di prevenire qualunque tipo di trauma e di astenersi dal praticare sport che possano colpire il naso.

Dopo 35 giorni dalla procedura chirurgica l’osso sarà cicatrizzato ma comunque il naso avrà una sensibilità maggiore alla norma. Ciò permarrà per qualche mese e quindi si consiglia di stare attenti ancora per qualche mese.