Ginecomastia: Quanto mi costa?

Quanto costa la ginecomastia?

Ho il seno…un bel seno…peccato che sia un maschio. Non sono proprio tanti anni ma sono molto stufo. Durante l’ inverno il problema è minore ma durante l’ estate è una vera tragedia. Andare in spiaggia non se ne parla neanche. Conseguentemente la mia domanda è quanto costa l’ intervento di correzione della ginecomastia e quanto dura?

Il seno maschile è un inestetismo che può creare diversi problemi psicologici. Capiamo quindi il suo disagio ed il suo desiderio di correggerlo.

Prima di parlare di “Quanto costa la ginecomastia?” è necessario capire perché il seno maschile che si vuole modificare è sporgente? Infatti il tessuto mammario che crea detta sporgenza potrebbe essere causato da la formazione di accumuli adiposi a seguito dell’aumento di peso del paziente oppure a causa dello sviluppo della ghiandola mammaria. In questo secondo caso è urgente comprendere il motivo dell’anomalo sviluppo mammario. A volte si tratta di uno scompenso ormonale temporaneo. Quasi tutti gli adolescenti maschi hanno un breve periodo durante il quale si osserva un piccolo seno che nella’arco di qualche mese viene riassorbito. L’anomalo sviluppo mammario può essere causato invece da molti altri motivi, alcuni dei quali possono essere anche gravi. Per questo motivo il primo fattore da determinare è quello del tipo di tessuto presente e la causa.

L’ intervento di ginecomastia è piuttosto semplice e prevede l’asportazione della ghiandola mammaria sviluppata. Si esegue in anestesia locale e sedazione. Il giorno stesso può tornare a casa ma accompagnato da qualcuno. L’ intervento non dura più di 30 minuti.

Il costo della ginecomastia è mediamente di 4000 euro. Questo prezzo può variare in relazione allo specifico caso e alla conseguente difficoltà. Il range varia tra 3000 e 4500 euro.

Se si tratta di ginecomastia falsa (accumulo adiposo) si potrà risolvere con una semplice liposuzione e in questo caso il costo della correzione è minore.