Quando posso fare la mastoplastica additiva?

Domanda: Ho 16 anni e i miei genitori dicono che siano troppo pochi per la chirurgia estetica. Ma io soffro molto perché ho il seno piccolo. Quando posso fare la mastoplastica additiva?


Risposta: Per ingrandire il seno con la mastoplastica additiva l’età minima consigliata sono i 18 anni, ovvero quando il corpo è divenuto adulto e non cresce ulteriormente. La chirurgia estetica restituisce al seno forma e proporzioni adeguate alla corporatura della persona e i risultati sono tanto più soddisfacenti quanto l’intervento sarà studiato sulla paziente stessa, tenendo quindi conto non solo dei suoi desideri, ma anche dei suoi tessuti e della fattibilità dell’intervento.

Aggiornamento del 25.01.2018

In Italia la mastoplastica additiva per legge non può essere eseguita su pazienti minorenni. La legge ha voluto fermare un sempre maggior numero di giovanissime che decidevano sottoporsi alla chirurgia estetica mammaria in età ancora non sufficientemente matura per esprimere una decisione ragionata e consapevole. Spesso i genitori si dimostravano accondiscendenti alle richieste delle figlie con il risultato di vedere giovanissime adolescenti già operate.

Dal punto di vista etico, molti chirurghi estetici ritengono che nemmeno essere maggiorenne sia sufficiente a candidarsi alla mastoplastica additiva.

La paziente adatta a questa procedura deve avere una maturità psicologica buona con la personalità completamente formata. E’ opportuno che la paziente possa scegliere l’intervento senza essere influenzata da “flussi” sociali che spesso regnano nel mondo delle adolescenti. La chirurgia estetica offre dei cambiamenti che sono il più delle volte definitivi e quindi per forza le rispettive decisioni debbono essere prese con una maturità non propria di una diciottenne.

Meglio aspettare qualche anno

Non che si debba aspettare i 30 anni per fare la mastoplastica additiva. Siamo d’accordo che l’età nella quale l’aspetto estetico / sensuale per una donna è attorno ai 20 anni. Dall’esperienza della Clinica Pallaoro, la procedura ottimale avviene con la paziente di almeno 21 anni d’età.