Sebbene l’ intervento possa apparire di un certo livello grazie al riposizionamento della muscolatura, la assente azione chirurgica sulle fasce muscolari o su altri organi all’interno rende possibile tralasciare l’anestesia generale. Viene al contrario fatta una profonda sedazione per vena seguita in seguito da anestesia peridurale. In questo maniera , pur non ricordando niente il paziente, si eviterà l’anestesia generale ed il periodo di controllo sarà limitato a sole 8 ore prima della dimissione.
Il tipo di anestesia comunque non può essere scelto in maniera “teorica” ma necessariamente dovrà considerare la specifica anamnesi del paziente che verrà operato. Ci sono alcune condizioni che rendono controindicata l’anestesia peridurale oppure spinale. In tali circostanze l’anestesista potrà scegliere di sottoporre il paziente all’anestesia generale.
L’anestesia generale non deve fare paura
In passato l’anestesia generale era un problema importante per la sicurezza del paziente. Era comune avere paura – anche con una certa ragione – dell’anestesia generale. Negli ultimi anni, grazie alla tecnologia elettronica applicata alla medicina e grazie ai farmaci sempre più specifici, tale procedura anestesiologica è diventata molto più sicura e controllata.
Si consideri che un paziente che si opera in anestesia generale è sotto diretto controllo dell’anestesista che in ogni momento può modificare i farmaci ed intervenire con il respiratore. Chi si opera in anestesia locale o locoregionale, se dovesse verificarsi un problema di reazione ai farmaci o all’anestesia, molto probabilmente dovrà essere intubato di emergenza e sottoposto ad anestesia generale.
Addominoplastica senza sanguinamento
Qualunque sia la tecnica anestesiologica impiegata, la zona interessata all’intervento verrà infusa di soluzione fisiologica e adrenalina. L’obiettivo di tale infusione è quello di ridurre temporaneamente l’afflusso di sangue nella zona interessata all’intervento. Così il chirurgo potrà eseguire le incisioni, gli scollamenti, le escissioni e suture in quasi totale assenza di sanguinamento. Non perdendo sangue durante la chirurgia di addominoplastica, il paziente nel post operatorio si sentirà più forte ed affronterà il post operatorio in maniera più serena.