Sono una giovane mamma che dopo due parti perfetti con successivo allattamento e grande soddisfazione materna mi ritrovo con un problema estetico che mi turba profondamente. I seni, una volta tonici e di dimensione giusta, adesso sono completamente svuotati e cadenti. Aiuto!!
Questo suo problema è comune a molte donne che – nel bellissimo percorso della maternità – si ritrovano con i seni ptosici e svuotati. Certamente questo inestetismo per una donna – ancor peggio se giovane – rappresenta la fonte di un profondo disagio psicologico e può essere anche causa di difficoltà d’interazione con il proprio partner.
La chirurgia estetica offre una soluzione unica per entrambi gli inestetismi. L’ intervento indicato per condizioni come la sua si chiama mastopessi additiva. La procedura ha come obiettivo sollevare il seno ed aumentare il volume. Si consiglia una visita specialistica perché il lifting del seno comporta incisioni cutanee importanti che lasciano cicatrici. Si dovrà quindi approfondire il rapporto costi benefici per poi decidere. Molte donne preferiscono la sola protesi mammaria accettando un seno pieno ma leggermente cadente.