Si parla tanto di rinoplastica e di rifarsi il naso come se fosse un taglio di capelli. Mi può spiegare sinteticamente come avviene l’intervento di rinoplastica? Ho 39 anni, sono impiegata a Milano.
Le posso assicurare che la rinoplastica è un intervento che deve essere preso con molta serietà e maturità sia da parte del paziente che da parte del chirurgo. In primo luogo il risultato della chirurgia del naso è definitivo. Una volta eseguito non si può tornare in dietro e quindi bisogna essere totalmente convinti.
La procedura inizia dopo la somministrazione per vena di un sedativo e successivamente dell’ anestesia locale. Con le infiltrazioni di anestetico viene infiltrato anche un farmaco vasocostrittore, in modo da ridurre al minimo il sanguinamento nel corso dell’intervento. Successivamente è possibile procedere al modellamento del naso. L’intervento si conclude con le suture interne alle narici e l’applicazione di una specifica mascherina (splint nasale). Bisognerà aspettare qualche settimana per apprezzare la forma definitiva del naso. Le normali attività quotidiane potranno essere riprese dopo 2 o 3 settimane, facendo molta attenzione a non ricevere traumi.