Circoncisione: Posso evitarla?

Mi hanno diagnosticato un restringimento del prepuzio a seguito di infiammazioni ricorrenti del glande. Il medico mi ha poi consigliato di sottopormi alla circoncisione per curare il problema. Ho una paura matta dell’ ‘intervento ma mi sa che dovrò procedere comunque, anche perché mi sta creando problemi nei rapporti con la mia compagna. Cosa mi consigliate?

Il restringimento patologico del prepuzio viene chiamato in medicina fimosi.

Questo problema crea certamente difficoltà nei rapporti intimi con il partner, difficoltà nell’eseguire una corretta igiene e aumento inoltre il rischio di altre malattie. Il consiglio del suo medico è corretto in quanto la circoncisione corregge definitivamente il problema. Essendo che si deve procedere con un intervento chirurgico, l’ansia è assolutamente giustificata anche se dal punto di vista sostanziale si tratta di una operazione davvero facilitata. Attualmente è possibili eseguire la circoncisione con la tecnica laser che consente una degenza più veloce ed una cicatrice – normalmente – più sottile.

La circoncisione comporta una serie di vantaggi che sono da valutare molto positivamente. Comporta anche alcuni svantaggi come ad esempio la riduzione della sensibilità del glande. In alcuni casi questo può diventare anche una aspetto positivo. Sono da considerare anche i rischi legati all’ intervento. Le consigliamo una visita medico chirurgica per raccogliere dettagliatamente le informazioni necessarie per una scelta consapevole che comunque a noi pare opportuna.

Maggiori info: Androlaser