Si può fare il trapianto capelli sulla barba?

Ho 38 anni, peso forma, sportivo e sano. Il mio problema è che ho alcuni buchi sulla barba che quando sono rasato fresco non si notano ma quando mi lascio la barba due giorni…ecco che si vedono queste belle macchie di pelle glabra davvero brutte da vedere. Sembra una malattia dermatologica. Infatti sono andato dal dermatologo il quale mi ha certificato che non ho alcuna malattia. Cosa si può fare? Posso fare il trapianto?

Il suo problema è più frequente di quel che si pensa. Ci sono molti uomini che hanno un disegno della barba incompleto e quindi vivono con disagio questo inestetismo. La soluzione può essere il trapianto di capelli sulla barba ma ovviamente bisogna verificare la compatibilità estetica e bisogna capire alcune cose che andiamo a spiegare.

In primo luogo per procedere  con il trapianto è necessario verificare che barba e capelli abbiano la stessa consistenza e colore. Capelli sottili trapiantati in mezzo a una barba con peli grossi non sarebbe esteticamente accettabile.

In secondo luogo bisogna che il paziente sia consapevole che si trapiantano capelli e non peli e che quindi hanno una velocità di crescita diversa. Il paziente dovrà sistemarsi con maggiore frequenza se desidera farsi crescere la barba. Ciò avviene ugualmente nel caso di trapianto capelli alle sopracciglia.