Paura del dolore

Avrei più di una cosetta da sistemare ma il mio blocco è legato alla paura del male. Dopo gli interventi di chirurgia estetica si sente molto dolore?

La chirurgia estetica, tra tutte le branche della medicina e chirurgia, è la più “confortevole”. Infatti non si interviene mai su organi vitali, né sulle vene, sui muscoli (se non sulla fascia esterna) e sulle ossa (ad eccezion fatta della rinoplastica). Più che al dolore, perciò, il paziente deve essere preparato al fastidio, legato soprattutto al normale assestamento dei tessuti. In ogni caso il chirurgo prescrive i farmaci più idonei per rendere meno traumatica possibile la ripresa postoperatoria.

In conclusione, la chirurgia estetica non comporta molto dolore e quello comunque può essere gestito. Non diciamo che è una passeggiata di salute ma è molto meno terribile di quello che si immagina.

Quando invece succede che il paziente sente dolore intenso e prolungato, si deve indagare alla possibilità di una complicanza. Questo però è tutta un’altra storia.