Il botulino è un veleno?

Tutti si fanno le punturine di botulino per le rughe. Da quello che mi risulta il risultato è ottimo ed in certi casi anche esagerato. Anche io vorrei farmi questo trattamento ma… il botulino è un veleno, vero? Non ci sono rischi di intossicazione?

Il botulino – per essere molto precisi – è una tossina, una neuro tossina che se ingerito in quantità importanti, è addirittura mortale. Il botulino impiegato in medicina estetica è fortemente diluito e ritenuto non pericoloso per la salute. Inoltre non viene iniettato in organi vitali e la sua azione si limita alle circoscritte zone di inoculo. Il suo impiego è stato recentemente approvato per il trattamento delle rughe d’espressione del viso anche dal rigido Ministero della Sanità.

Per creare una qualche complicanza il chirurgo dovrebbe iniettare una dose decine di volte superiore a quella prescritta ed indicata dal corretto utilizzo del farmaco. Praticamente impossibile.

Il veleno sta nella dosi. Pensi che l’insulina, benedetto farmaco che permette di vivere alle persone diabetiche, se si sbaglia la dosi di 3 volte può essere mortale. Per cui in un certo senso l’insulina è molto più pericolosa.